duo MASCIULI - Masciuli

Imposta come Home Page
Cerca
miglior sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

duo MASCIULI

Fernando D'Amico, Musicista e Cantante

Fernando D’Amico (Chitarra, Voce, Tamburello) Biografia 

La passione per la musica mi accompagna da sempre e con l’età è diventata sempre più forte.

Sono un insegnante di chitarra classica diplomato e attualmente insegno in diverse scuole di musica a Berna e dintorni.

Circa dieci anni fa venni a contatto con la musica tradizionale del Salento che stava e sta vivendo una vera e propria rinascita: tuttora, nelle notti estive salentine si suona e si balla senza pausa. Con questa scoperta mi si aprirono nuovi orizzonti musicali e cominciai a interessarmi alla musica del sud Italia frequentando corsi e Workshop di tamburello tenuti da suonatori di fama nazionale e internazionale.

Il desiderio di esportare la pizzica nel luogo in cui vivo, la Svizzera, divenne sempre più forte e motivò me e mia sorella Loredana a fondare il duo “Masciuli” nome tratto dal sopranome di famiglia, usanza tipica dei paesi del sud.

Fernando D'Amico  


Loredana D'Amico, Cantante e Tamburellista


Loredana D’Amico
(Voce, Tamburello, Nacchere e Danza)  


La musica è da sempre come un’amica fedele: ho alle spalle numerose esperienze con gruppi di diverse correnti musicali, nel ruolo sia di cantante principale che da corista.

Nelle storiche  notti d’estate del Salento ho scoperto la Pizzica e la musica del sud Italia. La passione per questa musica e il desiderio di portare questa musica e cultura  in Svizzera hanno coinvolto anche mio fratello Fernando, portando cosi avanti questo nostro progetto come duo.

Inoltre in parallelo è nato anche il gruppo "Ratatila". Gruppo formato da sette persone, esegue Pizziche e musica del Sud Italia.

Vivo con  profondo rispetto questa nostra tradizione musicale, che a suo tempo ha accompagnato la quotidianità dei nostri genitori e nonni. Ogni volta che eseguo questa musica, si risveglia in me una forte emozione ed una vena di nostalgia.

Loredana D'Amico  

 
 


Lasciate un commento cliccando sul libro degli ospiti  >>>  


Visite dal 21 Ottobre 2011
 
Sono le ore:
Oggi è:
Ultimo aggiornamento il: 12.12.2014
Torna ai contenuti | Torna al menu